Home Nazionale Montagna: travolto da pietre, alpinista muore in Valfurva

Montagna: travolto da pietre, alpinista muore in Valfurva

0

Milano, 26 ago. (AdnKronos) – Un alpinista di 52 anni, originario del bresciano, è morto in seguito a un incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi nella zona del Gavia, in Valfurva. Insieme a a una coppia di amici, ha percorso in bicicletta la strada che dalla zona di Sant’Apollonia porta al Gavia, per poi continuare a piedi la via lungo la Normale del Passo. Giunti in prossimità di un canale, secondo una dinamica in corso di accertamento, è stato travolto insieme all’amico da una scarica di pietre scivolando per alcune decine di metri.
L’uomo è finito alla base del pendio e non è sopravvissuto alle ferite riportate. L’altro escursionista, invece, è riuscito a salvarsi fermandosi in una cengia.
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso da Sondrio, una decina di tecnici della stazione di Valfurva del Cnsas Lombardo e il soccorso alpino della guardia di finanza. L’uomo ferito è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Sondalo. La donna, rimasta bloccata più in alto, è stata raggiunta dai soccorritori e messa in sicurezza. Il corpo dell’alpinista deceduto è stato recuperato e portato a valle.