Home Nazionale Mostre: la matematica demolisce l’azzardo, a Milano c’è ‘Fate il nostro gioco’ (2)

Mostre: la matematica demolisce l’azzardo, a Milano c’è ‘Fate il nostro gioco’ (2)

0

(AdnKronos) – La mostra è promossa a Milano da Bper Banca, Coop Lombardia, Etica Sgr e Unipol, quattro società che sono impegnate da diversi anni a supportare la lotta al gioco d’azzardo. “Noi che facciamo attività per assicurare il futuro delle persone siamo ben consapevoli del fatto che il gioco d’azzardo distrugge il futuro delle persone: è giusto che si sappia”, dici Pierluigi Stefanini, presidente del gruppo Unipol, uno dei partner dell’iniziativa.
L’introduzione e la liberalizzazione delle slot machine nel 2003 ne ha aumentato la diffusione ampliandone l’offerta spazio-temporale: oggi è presente un apparecchio ogni 130 abitanti, tra bar tabacchi, sale giochi e siti internet.
Bper è in prima linea nel contrasto al fenomeno: ha realizzato un vademecum e le sue carte di credito sono inibite al gioco d’azzardo, ossia non possono essere utilizzate nei siti di gioco online e nelle sale gioco. “Il sentiment nei confronti del sistema bancario oggi non è ai massimi livelli: bisogna che le banche facciano seguito ai loro codici etici con iniziative concrete”, osserva Luigi Odorici, presidente di Bper. Il problema, però, “si risolve tutti insieme: tra le banche dobbiamo fare sistema ed è importante che ci sia questa sensibilizzazione”.