Home Nazionale Musei: Intesa Sp presenta quelli d’impresa per promuovere territorio (2)

Musei: Intesa Sp presenta quelli d’impresa per promuovere territorio (2)

0

(AdnKronos) – Ruolo dei territori: i casi considerati appaiono strumenti molto importanti nell’ambito della promozione dell’attrattività di cui oggi molto si dibatte in relazione alla competitività territoriale. Se questo vale soprattutto per i casi con una prospettiva distrettuale, è però interessante evidenziare come anche per i musei “aziendali” si noti il tentativo di riconnettere la singola esperienza a quella di un ecosistema, per rendere quest’ultimo complessivamente più attrattivo e con un ritorno importante per le stesse aziende che in esso operano.
Dimensione turistica: sebbene la visita alle realtà aziendali non sia ancora interpretata come un prodotto turistico autonomo o integrato in una più ampia esperienza, oggi si cerca sempre più di fare esperienza diretta dei luoghi e delle risorse del territorio e da questo punto di vista lo sviluppo del turismo culturale è un elemento che, potenzialmente, può essere favorevole anche per i musei d’impresa. Questi ultimi possono fungere da ulteriore elemento attrattivo del territorio in cui sono inseriti quando con lo stesso riescono a creare un legame di integrazione e storia condivisa, presentandolo al possibile visitatore con un luogo di esperienza diretta e autentica e allo stesso tempo differenziata rispetto al tradizionale prodotto turistico.