Home Nazionale Musica: Fabi, mio ritiro? Sensazionalismo interessa più della verità

Musica: Fabi, mio ritiro? Sensazionalismo interessa più della verità

0

Milano, 31 ago. (AdnKronos) – “Nell’italiano che frequento, frasi come ‘considero conclusa una fase artistica della mia carriera’, ‘non credo di poter andare oltre in un certo tipo di canzone’ o” ‘ho bisogno di una bella pausa in cui dedicarmi a progetti diversi’ non sono esattamente sinonimi di ‘addio alla musica’ o ‘ritiro definitivo dalle scene’. E’ la prima volta che mi tocca commentare un articolo che parla di me a causa di un superbrillante titolo che riprendeva una frase all’interno di un’intervista. Ma la questione per me è delicata e mi tocca intervenire”. Niccolò Fabi non ci sta e in un lungo post su Facebook replica così ad alcuni articoli di stampa che ieri annunciavano il suo ritiro definitivo dalle scene.
“Ma dimmi te se mi tocca commentare un articolo che parla di me – scrive ironicamente il cantautore -. In venti anni è la prima volta. E spero sia l’ultima”. Il fatto è che “in molte delle persone che mi seguono in queste ore si stanno alternando ‘disperazione’ ed accettazione dell’ineluttabile a causa di un superbrillante titolo che riprendeva una frase all’interno di un’intervista. Titolo ripreso a sua volta e declinato a più non posso, che annunciava il mio ritiro definitivo dalle scene”. Ora, continua, “che ai titolisti dei giornali, soprattutto online, interessi il sensazionalismo acchiappaclick più che la verità e la completezza dell’informazione è una triste evidenza nota a tutti”.
Del resto, “l’abbassamento del livello giornalistico e la pigra fiducia che, malgrado questo, molti continuano ad avere in tutto ciò che si legge on line hanno delle conseguenze gravissime nella nostra vita sociale e culturale soprattutto quando si trattano argomenti ben più rilevanti che il presunto addio alle scene di un cantautore di nicchia. Ma qui la questione per me è delicata e mi tocca intervenire”.