Home Nazionale Nautica: Delrio, in arrivo nuovo codice diporto

Nautica: Delrio, in arrivo nuovo codice diporto

0

Roma, 15 set. (AdnKronos) – Dall’anagrafe nazionale e semplificazione delle patenti nautiche al riconoscimento della figura professionale dell’istruttore di vela, dalla revisione e modulazione delle sanzioni amministrative all’istituzione l’11 aprile di ogni anno di una ‘Giornata del mare’. Sono alcune delle novità in arrivo per la nautica da diporto. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha approvato in esame preliminare lo schema di decreto legislativo di revisione e integrazione del decreto legislativo 171 del 18 luglio 2005, “Codice della nautica da diporto”.
Il provvedimento, sottolinea il Mit in una nota, vuole introdurre semplificazioni e correttivi nei procedimenti amministrativi del diporto nautico, favorire un aumento della competitività allineando la normativa nazionale alle analoghe norme in vigore negli altri paesi europei, e promuovere il volume commerciale della produzione nazionale anche verso i mercati esteri. La nautica di diporto interessa un intero settore, che va dalle decine di migliaia di imbarcazioni per il tempo libero e loro conduttori, i diportisti, ai porti turistici, alle imprese produttrici.
“Il Nuovo Codice – dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio – intende dare più competitività a un settore in crescita e molto amato dagli italiani. Semplificazioni e disciplina specifica, quindi, per promuovere e diffondere la cultura e l’economia del Mare. Più attenzione ai diportisti e ai professionisti, più sicurezza per i cittadini, protezione dell’ambiente marino, sviluppo di un turismo costiero sostenibile e della economia collegata”.