Home Nazionale Negli spogliatoi di palestre e piscine più rischi micosi, i consigli per proteggersi

Negli spogliatoi di palestre e piscine più rischi micosi, i consigli per proteggersi

0

Milano, 26 ott. (AdnKronos Salute) – Con l’arrivo dell’autunno e il calo delle temperature, si tende ad abbandonare l’attività sportiva all’aperto per tenersi in forma in piscine e palestre. Questi ambienti chiusi e riscaldati, uniti a spogliatoi caldi e umidi, sono i luoghi ideali per lo sviluppo di funghi. Non fare la doccia a piedi nudi e non camminare a bordo piscina senza ciabatte sono alcune delle corrette precauzioni, quando si fa attività fisica al chiuso, ricordate da Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, per evitare lo sviluppo di micosi.
Chi fa sport è più esposto a miceti (nel linguaggio comune funghi) ovvero microrganismi patogeni in grado di diffondersi su pelle, peli e unghie dando origine a infezioni dette micosi. Alle condizioni ambientali si aggiunge il sudore che, inevitabilmente, si produce quando si consuma energia.
Il cambiamento di colore della pelle, un arrossamento localizzato, insieme a un’inusuale ‘umidità’ della zona interessata e a una desquamazione della pelle spesso accompagnata da prurito, sono i campanelli d’allarme che dovrebbero far pensare a un’infezione fungina, spiega Assosalute in una nota. I farmaci di automedicazione ad azione antimicotica possono essere d’aiuto per affrontare il disturbo e contrastarne i sintomi.
Ecco, dunque, i consigli di Assosalute per evitare il contagio e la diffusione delle infezioni fungine:
1) Nelle docce occorre sempre indossare ciabatte e, in generale, non camminare mai a piedi nudi. I miceti, infatti, possono sopravvivere anche per diversi giorni in ambienti umidi.
2) Far traspirare a sufficienza la pelle, soprattutto nelle zone a rischio come l’inguine.
3) Prestare attenzione alla scelta del sapone e dello shampoo. La pelle si difende da funghi e batteri grazie a un invisibile strato di grasso che la ricopre ed è importante non alterarne il Ph. Evitare i detergenti troppo aggressivi, che modificano l’acidità della pelle e ne distruggono lo strato lipidico.
4) Non scambiarsi asciugamani e non usare accappatoi altrui per evitare la trasmissione dell’infezione.
5) Asciugarsi bene, perché gli ambienti umidi e, quindi, anche la pelle bagnata, possono favorire la proliferazione dei miceti.
6) Le scarpe sono un accessorio fondamentale quando si tratta di praticare sport. È bene utilizzare calzature realizzate con materiali traspiranti, per evitare accumuli di umidità. Arieggiarle dopo aver praticato attività sportiva può prevenire l’insorgenza delle micosi.
7) In caso di infezione occorre lavare i vestiti e soprattutto la biancheria intima ad alte temperature.