Home Nazionale Nomine: rivoluzione in Poste con Del Fante ad, Profumo al timone di Leonardo/Adnkronos

Nomine: rivoluzione in Poste con Del Fante ad, Profumo al timone di Leonardo/Adnkronos

0

(AdnKronos) – Giochi chiusi per il rinnovo dei vertici delle grandi aziende pubbliche. Poste Italiane, Leonardo, Eni, Enel ed Enav hanno la nuova squadra di comando. Dopo giornate di confronto serrato e convulso e sciolti gli ultimi nodi da parte del Mef e Palazzo Chigi, l’azionista Tesoro ha presentato nella tarda mattinata le liste, in realtà attese per ieri sera, per il rinnovo dei consigli di amministrazione in vista delle assemblee che si terranno in primavera.
Liste all’insegna della continuità, come era stato previsto nel caso di Enel ed Eni, e della totale e radicale discontinuità come nel caso di Poste dove arriva un nuovo ad e un nuovo presidente. Oppure di parziale discontinuità come nel caso di Leonardo, dove, con un vero e proprio colpo a sorpresa, arriva Alessandro Profumo come nuovo timoniere mentre rimane confermato il presidente Gianni De Gennaro.
Nel tourbillon delle nuove nomine, è sicuramente Poste Italiane il gruppo che ne esce radicalmente rinnovato con una vera e propria rivoluzione. Escono Francesco Caio e Luisa Todini lasciando il posto al nuovo ad Matteo Del Fante, che lascia Terna, e al nuovo presidente Bianca Maria Farina, amministratore delegato di Poste Vita e Poste Assicura. Ma non solo. Anche per il consiglio di amministrazione, la lista presentata dal Mef in vista dell’assemblea del 27 aprile, fa ‘tabula rasa’. Fatta eccezione per Roberto Rao, i consiglieri sono tutti rinnovati: entrano, infatti, Carlo Cerami, Antonella Guglielmetti, Francesca Isgrò.