Home Nazionale Norwegian: Anpac, ok piloti e assistenti volo a nuovo contratto

Norwegian: Anpac, ok piloti e assistenti volo a nuovo contratto

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – I piloti e gli assistenti di volo della società Norwegian operanti in Italia e iscritti ad Anpac hanno approvato il loro primo contratto collettivo di lavoro. Ad annunciarlo è l’associazione professionale in una nota. Il testo finale del contratto recentemente sottoscritto dall’amministratore delegato di Norwegian Bjorn Erik Barman è stato sottoposto, spiega, da Anpac al voto di ratifica da parte dei piloti e degli assistenti di volo della compagnia norvegese.
“Il risultato – riferisce l’Anpac – è stato plebiscitario ed il contratto di lavoro inizierà ad essere applicato partire dal prossimo 1 ottobre. E’ un evento importante nell’ambito del trasporto aereo nazionale; si dimostra con i fatti che attraverso un equilibrato e aperto dialogo sociale una compagnia di trasporto aereo moderna, efficiente e capace di traguardare il futuro senza pregiudizi possa operare garantendo adeguate condizioni economiche e normative al proprio personale navigante mantenendo inalterata la propria competitività”.
L’Anpac, che in questi giorni è fortemente impegnata sul territorio nazionale a favore dei piloti e degli assistenti di volo Ryanair, auspica che la compagnia irlandese possa presto modificare il proprio atteggiamento di chiusura aprendo le porte alla contrattazione collettiva.