Home Nazionale Ntv: Fit, ancora non paga premi risultato arretrati

Ntv: Fit, ancora non paga premi risultato arretrati

0

Roma, 18 gen. (AdnKronos) – “Nonostante Ntv abbia annunciato ai media che la sua situazione economico-finanziaria è migliorata, continua a non pagare ai lavoratori i premi di risultato arretrati stabiliti dal contratto”. Ad affermarlo è Salvatore Pellecchia, segretario nazionale della Fit-Cisl. “Da un lato Ntv – spiega – annuncia l’uscita anticipata dai contratti di solidarietà, i conti in ordine, l’acquisto di nuovi treni e nuove assunzioni, dall’altro dal 2014 non paga il premio di risultato annuale così come previsto dal contratto di lavoro vigente ai lavoratori, che tanti sacrifici hanno fatto per risanare l’azienda”.
“Anzi, Ntv pretende che l’erogazione del premio avvenga secondo criteri prevalentemente a discrezione della società stessa invece che in base a quelli oggettivi fissati fra le parti, come avviene in tutte le imprese di trasporto ferroviario. Ntv – dice il sindacalista- non può continuare con questo atteggiamento autoritario: in tempi di vacche magre ha coinvolto i dipendenti, faccia altrettanto ora che le vacche stanno ingrassando. Venerdì 20 gennaio è previsto un incontro per affrontare la questione”.
“Ci auguriamo che l’azienda arrivi con l’intenzione di riconoscere alle lavoratrici ai lavoratori il maggior impegno e la disponibilità profusi negli ultimi tre anni – conclude Pellecchia – anche perché molto presto dovremo iniziare a parlare di rinnovo contrattuale”.