Home Nazionale Ntv: sindacati, verso sciopero per contratto e premio produttività

Ntv: sindacati, verso sciopero per contratto e premio produttività

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – “Si rinnovi il contratto e si corrisponda il premio di risultato che spetta di diritto ai lavoratori”. E’ quanto chiedono unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl,Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Mobilità ad Ntv annunciando che “lo sciopero sarà inevitabile se lavoratori e sindacato non avranno al più presto le risposte che attendono”. Oggi, rilevano i sindacati, “abbiamo avviato la procedura di raffreddamento che rappresenta il primo passo verso lo sciopero. Ntv finalmente presenta ottimi conti e si prepara a sbarcare in borsa ma allo stesso tempo non intende riconoscere aipropri dipendenti i tanti sacrifici fatti per risollevare l’azienda che, fino anon molto tempo fa, versava in una situazione di difficoltà”.
Il contratto aziendale, rilevano, “è scaduto ormai dal 31 dicembre 2014 e per due volte, nel 2014e nel 2015, si è dovuto ricorrere al contratto di solidarietà difensiva per tutti i dipendenti. Nel 2016 l’impresa si è risollevata e poco tempo fa ha annunciato ai media risultati economici oltre le aspettative e questi successi,come previsto dal contratto aziendale, richiedono che Ntv paghi ai lavoratori un premio di produttività aggiuntivo, ancora non corrisposto”.
Sbaglia l’azienda, sostengono infine Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Mobilità, “se pensa di poter competere nel mercato liberalizzato, basandosi su un costo del lavoro nei fatti basso e non sulla qualità del servizio offerto ai passeggeri”.