Home Nazionale Ntv: stop anticipato a contratti solidarietà, ripartono assunzioni

Ntv: stop anticipato a contratti solidarietà, ripartono assunzioni

0

Roma, 10 gen. (AdnKronos) – Inizio d’anno positivo per Italo sul fronte dell’occupazione. Ntv e i sindacati di categoria hanno firmato poco prima di Natale un verbale di accordo che prevede la risoluzione anticipata dei contratti di solidarietà, applicati a partire dall’aprile del 2015, in un momento estremamente complesso per la società che allora navigava in brutte acque. Azienda e sindacati, dopo l’analisi della situazione aziendale, hanno concordato di risolvere i contratti di solidarietà con l’integrale cessazione dei suoi effetti a partire dal primo gennaio scorso.
Un passaggio importante che coincide con l’annuncio di un nuovo piano di assunzioni, 160 unità, a fronte del piano di sviluppo del network operativo che prevede l’arrivo in flotta di nuovi treni e l’attivazione di nuovi servizi a partire da dicembre 2017.
L’accordo era stato da Ntv e sindacati il 17 aprile del 2015. L’applicazione dei contratti di solidarietà riguardava tutte le sedi di lavoro, dalle strutture centrali a quelle territoriali, e a tutto il personale in forza, pari complessivamente a 929 lavoratori, per la durata di 24 mesi a partire dal 23 aprile del 2015. L’accordo prevedeva la riduzione dell’orario di lavoro nel biennio nella misura media annua del 21%. Percentuale, questa, successivamente ridotta, nel gennaio del 2016, all’11%.