Home Nazionale Nucleare: Kocher (Engie), quello ‘nuovo’ è molto costoso

Nucleare: Kocher (Engie), quello ‘nuovo’ è molto costoso

0

Parigi, 15 nov. (AdnKronos) – “Il nucleare ‘nuovo’ penso che sia molto complicato. E’ molto costoso attualmente. E osserviamo che i prezzi di altre energie decarbonizzate stanno calando rapidamente. Penso che le curve di crescita si invertiranno”. Così ai microfoni della radio francese ‘Europe 1′ il Ceo di Engie, Isabelle Kocher.
Per il numero del gruppo energetico francese il nucleare comunque ha ancora un ruolo da recitare nella transizione energetica in corso. “Il nucleare -sottolinea- è decarbonizzato ed è efficace. E’ competitivo. Non costa molto, il costo delle centrali è ammortizzato”, sottolinea Kocher. “Fin quando l’Autorità di sicurezza certifica la capacità delle centrali è intelligente farlo”.
Per Kocher, in Francia, è necessario uno sforzo aggiuntivo per quanto riguarda le energie rinnovabili. Per quanto riguarda l’eolico, in particolare, “passa troppo tempo per ottenere le autorizzazioni. In media passano sette anni, sette anni di procedure burocratiche. Penso che lo abbiamo capito e che le cose miglioreranno”.