Home Nazionale Pa: accordo Legacoop e Consip per portare coop su Mepa

Pa: accordo Legacoop e Consip per portare coop su Mepa

0

Roma, 19 mag. (AdnKronos) – Una rete di Sportelli nelle sedi territoriali di Legacoop per aiutare le associate ad entrare nel Mercato elettronico della Pubblica amministrazione e partecipare alle gare. L’obiettivo, si legge in una nota, è contenuto nell’accordo sottoscritto oggi a Roma tra l’amministratore delegato di Consip Luigi Marroni e il presidente di Legacoop nazionale Mauro Lusetti.
“Questo accordo – commenta il presidente di Legacoop Mauro Lusetti – valorizza il ruolo della nostra associazione, a fianco delle imprese per garantire loro opportunità su mercati sempre più trasparenti e innovativi. È una sfida che raccogliamo e che vedrà impegnate le nostre strutture territoriali con servizi sempre più dedicati e mirati alle esigenze delle cooperative”.
Consip realizza e gestisce, nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisiti, il Mercato elettronico per l’acquisto di beni e servizi, il cosiddetto MePA, attraverso cui – in base alla legge 296 del 2006 – le amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a realizzare i propri acquisti. Per partecipare alle gare è dunque necessario che le imprese si registrino sul MePA o in un analogo mercato telematico regionale.