Home Nazionale Pa: Consip, aggiudicato AQ per ‘mammografi digitali con tomosintesi’ (2)

Pa: Consip, aggiudicato AQ per ‘mammografi digitali con tomosintesi’ (2)

0

(AdnKronos) – Le apparecchiature offerte sono dotate dei più elevati standard tecnologici. I prezzi di aggiudicazione hanno visto un ribasso medio del 21% rispetto alla base d’asta e del 40% rispetto ai prezzi medi praticati alla Pa.Fondamentale per la valutazione tecnica è stata l’introduzione dell’analisi delle bioimmagini ottenute su pazienti reali. La valutazione delle bioimmagini è stata effettuata da una Commissione composta da professionisti del settore (radiologi e fisici medici), secondo le regole e le condizioni descritte all’interno di un protocollo redatto in collaborazione con la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).
Ad ulteriore comprova della qualità delle apparecchiature, la Commissione ha eseguito presso strutture sanitarie pubbliche la verifica delle “caratteristiche tecniche” mediante un riscontro pratico e visivo sui mammografi offerti. La verifica delle “caratteristiche fisiche” è stata effettuata riproducendo il protocollo di prove funzionali che Consip ha messo a punto con l’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM).
Dopo le aggiudicazioni del mese di luglio relative a 251mila stent coronarici, 9.800 defibrillatori impiantabili, 45.000 pacemaker e 3 milioni di trattamenti di dialisi extracorporea “in service”, con questa ulteriore iniziativa, Consip rafforza la propria offerta di strumenti di acquisto in ambito sanitario e prosegue in un percorso che, oltre ad avere come obiettivo risparmi strutturali per il sistema, intende porre le esigenze dei medici e dei pazienti al centro dell’analisi dei bisogni di acquisto.