Home Nazionale Padova: Confindustria, produzione chiude il 2016 con +2,6 pc

Padova: Confindustria, produzione chiude il 2016 con +2,6 pc

0

Padova, 28 feb. (AdnKronos) – Nel quarto trimestre l’industria padovana accelera: la produzione aumenta su base annua del 2,6% (quinto segno più consecutivo), spinta dal balzo della domanda interna (+6,9%) e dalla sorprendente vitalità dell’export (+5,4%), sia in Ue che extra-Ue. Nella media del 2016 l’attività industriale cresce del 2,3%, il miglior risultato dal 2011. Segnali di stabilizzazione dall’occupazione. Migliora la fiducia e la propensione ad investire delle imprese, spia di una possibile ripresa degli investimenti, che risentono dell’incertezza politica (interna e internazionale) e del freno del credito, ma beneficiano degli incentivi fiscali, specie a Industria 4.0. Sono i risultati dell’indagine congiunturale realizzata da Ufficio Studi di Confindustria Padova, in collaborazione con Fondazione Nord Est, su un campione di 314 aziende.
Nel quarto trimestre 2016 l’indice della produzione industriale registra un aumento del +2,6% rispetto allo stesso periodo del 2015, il quinto consecutivo. Nella media del 2016 la variazione stimata è del 2,3%. Con eccezione del metalmeccanico (-0,5%), la crescita è diffusa e sostenuta per il resto del manifatturiero (+4,2%), costruzioni (+3,4%) e servizi (+4) e in termini dimensionali per le imprese con meno di 10 addetti (+8,4%). La variazione positiva degli ordinativi si ferma al +1,1%, ma migliora la visibilità: scende dal 30,6 al 27,7% la quota di chi ha orizzonte di lavoro assicurato per meno di un mese, il 30,4% ha ordini per più di tre mesi.
Balzo in avanti per la domanda interna, con vendite interne in aumento su base annua del 6,9% (+4,3% la media 2016) e dato segnatamente positivo per metalmeccanica (+16,2%) e imprese oltre 50 addetti (+13,1). Lo scenario mondiale tornato favorevole con scambi più intensi, traina le vendite all’estero che accelerano, con un +5,4% (+5,6% nella media 2016). Risultato corale, prodotto da una crescita che coinvolge sia le vendite in Europa (+5,9%) che extra-Ue (+4,7%).