Home Nazionale Pagamenti: Boccadutri (Pd), su quelli elettronici sanzioni leva necessaria

Pagamenti: Boccadutri (Pd), su quelli elettronici sanzioni leva necessaria

0

Roma, 6 ago. (AdnKronos) – “I costi dei pos sono una leggenda. Secondo dati ufficiali del governo siamo anche al di sotto di altri paesi, lo dimostrano anche i fatti con la diffusione pos la più alta in Europa: superiamo Francia e Germania”. A puntualizzarlo è Sergio Boccadutri, responsabile innovazione Pd e deputato, il quale sulla questione dei pagamenti elettronici “è bene chiarire alcuni aspetti”.
“I commercianti dal 2016 beneficiano di un regolamento europeo che mette un tetto alle commissioni interbancarie, senza ribaltare il beneficio sui consumatori, inoltre sempre grazie allo stesso regolamento possono rifiutare le carte per loro più care, ovvero decidere di accettarle come servizio al cliente”, dice il deputato autore della norma alla legge di bilancio 2016 che ha introdotto le sanzioni.
“La sanzione -sottolinea Boccadutri- è una leva necessaria in mano al consumatore che oggi di fronte al rifiuto o a chi fa melina non può che pagare in contanti. Si sanziona la mancata accettazione di strumenti di pagamento elettronico esattamente come già avviene nell’ordinamento per chi rifiuta il contante, una soluzione che ho suggerito qualche tempo fa al governo, 30 euro riducibili a 10, per ogni rifiuto. Non si sanziona l’assenza del pos, per cui la preoccupazione per i pagamenti tra professionisti è un falso problema: si tratta di rapporti regolati da contratti coi quali le parti decidono il mezzo di pagamento delle prestazioni, solitamente il bonifico”.