Home Nazionale Palermo: lotta all’evasione fiscale e frodi, anno record per la Gdf

Palermo: lotta all’evasione fiscale e frodi, anno record per la Gdf

0

Palermo, 22 mar. (AdnKronos) – Lotta all’evasione fiscale, alle frodi e alle attività illecite, così come al traffico di droga con risultati record per la Guardia di Finanza di Palermo nel 2016. Il Comando Provinciale di Palermo e i Reparti dipendenti hanno reso noti i risultati ottenuti nel corso delle operazioni compiute nell’anno. Ecco alcuni numeri: Sono stati realizzati 45 piani operativi diretti all’aggressione delle più dannose e pericolose manifestazioni di illegalità economico finanziarie, orientando le risorse disponibili sui fenomeni che caratterizzano il territorio della provincia di Palermo; eseguiti, in attuazione dei Piani Operativi circa 10 mila interventi distribuiti nelle due missioni fondamentali di polizia economica e polizia finanziaria; sviluppate circa 1.600 deleghe d’indagine pervenute dalla magistratura ordinaria e contabile, a fronte delle oltre 1.800 ricevute.
Contro l’evasione e le frodi fiscali sono state concluse oltre 200 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono oltre 1.500 interventi fra verifiche e controlli fiscali a tutela del complesso degli interessi comunitari, nazionali e locali. In questo ambito, rientrano anche gli oltre 700 controlli per la ricostruzione della posizione reddituale e patrimoniale eseguiti su richiesta di altre Autorità. “Tale strategia è stata supportata dall’adozione di innovativi schemi investigativi – basati su una preventiva e mirata selezione degli obiettivi – supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili nonché dal controllo economico del territorio”, dicono le Fiamme gialle.
Denunciate 274 persone, ritenute responsabili di 145 reati fiscali, oltre il 33% dei quali concernente gli illeciti più gravi di emissione e/o utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti,dichiarazione fraudolenta, occultamento o distruzione di documentazione contabile e indebite compensazioni di imposta. Sono stati individuati 128 evasori totali, nonché 26 casi di frodi all’IVA, 12 casi di evasione immobiliare, in particolare nel settore degli affitti in nero, nonché 5 casi di società che utilizzavano forme associative (enti “non commerciali” o “no profit”) per mascherare attività di tipo commerciale al fine di beneficiare, indebitamente, di un regime tributario più favorevole.