Home Nazionale Palermo: nuove linee tram, procedura internazionale per definire progetto

Palermo: nuove linee tram, procedura internazionale per definire progetto

0

Palermo, 5 apr. (AdnKronos) – Entra nel vivo la fase della progettazione delle nuove linee del tram che in futuro serviranno la città di Palermo lungo tre nuovi assi: dalla stazione centrale a Zen e Mondello; verso Bonagia e lungo la costa. La Giunta comunale ha infatti approvato la delibera che definisce l’iter e le modalità di realizzazione del progetto, affidando all’Area delle infrastrutture l’avvio delle procedura internazionale “che permetterà prima di definire il progetto nella sua interezza, comprensivo del percorso definitivo delle nuove linee, e poi di individuare il soggetto incaricato della materiale realizzazione dell’opera”. Ne dà notizia il Comune di Palermo.
L’atto approvato dalla Giunta, ripercorre il percorso fin qui seguito dall’Amministrazione e “che ha permesso di ottenere già un finanziamento di 200 milioni di euro (inserito nel Patto per Palermo, ndr) per le prime tratte e dà mandato all’area tecnica di predisporre un bando che, in due fasi, permetterà di giungere al progetto finale”. “Il bando, che prevede il ricorso allo strumento del concorso internazionale, prevederà due fasi: la prima (di idee) permetterà di selezionare un massimo di 5 concorrenti ammessi alla fase successiva (di progettazione) – si legge -Durante la prima fase, i concorrenti dovranno proporre all’Amministrazione anche il tracciato migliore, che sarà votato e deciso dalla Giunta, ferme restando le direttrici già individuate dal Piano regolatore dal centro verso nord (Zen e Mondello), dal centro verso Ovest (Bonagia) e lungo la costa”.
La procedura che porterà poi al materiale avvio dei lavori, prevede che siano poi realizzati due ulteriori bandi, di cui uno per l’assistenza tecnico/giuridico/economica al Responsabile Unico del Procedimento ed uno per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’appalto dei lavori. Il primo bando, quello per il concorso di idee e per la progettazione, sarà pubblicato entro la prossima settimana dall’Area delle Infrastrutture.