Home Nazionale Papa: per visita a Milano torna coordinamento sicurezza nato durante Expo

Papa: per visita a Milano torna coordinamento sicurezza nato durante Expo

0

Milano, 21 mar. (AdnKronos) – Papa Francesco il prossimo 25 marzo sarà a Milano per una serie di impegni istituzionali e religiosi e la città si sta già mobilitando. Tutta l’esperienza tecnologica maturata durante Expo 2015 verrà messa in campo per rendere la visita per assicurare la sicurezza, con un piano di coordinamento tra tutte le istituzioni, Regione, Comune, Prefettura e Città Metropolitana. La struttura informatica ereditata da Expo 2015 ha visto un contributo da parte di Lombardia Informatica, partner strategico di Regione Lombardia.
Tra le best practice, il sistema ‘Cruscotto Emergenze’, voluto dall’assessore regionale Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione), progettato da Lombardia Informatica per Regione Lombardia, che garantirà ai diversi operatori un sistema digitale per la condivisione in tempo reale delle informazioni utili mantenendo connesse le diverse centrali operative con informazioni sempre aggiornate.
Cruscotto Emergenze permette alla Prefettura e agli operatori dei singoli enti la visione integrata e in tempo reale dei dati per il monitoraggio del territorio, consentendo di rilevare pericoli reali o potenziali. I dati vengono raccolti dal patrimonio informativo di Regione Lombardia (in particolare quello legato alla Protezione Civile e al Territorio), dalle Agenzie Regionali dedicate ai temi della Protezione Ambientale (Arpa) e della gestione delle emergenze in ambito sanitario (Areu) e dagli altri enti che concorrono alla costituzione dell’ecosistema (Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, i comandi di Polizia Locale, Comuni, Infrastrutture critiche, Sistema del trasporto pubblico).