Home Cultura e Eventi Cultura “Passi sui sassi” un libro di Cinzia Della Ciana

“Passi sui sassi” un libro di Cinzia Della Ciana

0
“Passi sui sassi” un libro di Cinzia Della Ciana

“Passi sui sassi” è il libro di poesie di Cinzia Della Ciana che la Biblioteca Città di Arezzo ospiterà venerdì 9 giugno alle 17,30. Già dal titolo, con un susseguirsi inesorabile di S, è evidente la ricerca del suono delle parole che l’autrice propone in maniera continua all’interno delle sue poesie. La presentazione avverrà alla presenza dell’autrice, dell’editore Mario Papalini e dei relatori Geppi Patota, professore ordinario di lingua italiana presso l’Università di Siena, accademico corrispondente della Crusca e membro della giuria del Premio Strega, e Simone Zacchini, professore di storia della filosofia all’Università di Siena, studioso di Nietzsche e musicista. Letture a cura dell’attrice Melania Mattii.

Con i sassi l’autrice ci accompagna in un viaggio della vita che appartiene a tutti: dai “passi scorticati” delle delusioni e delle difficoltà, ai passi intesi come contemplazione e meditazione dalla quale poi rinascere, lì dove le sassaie lungo le rive più franose del fiume incontrano l’acqua.

Un libro che conferma come la lettura delle poesie di Cinzia Della Ciana sia un’esperienza dei sensi totale e il lettore sia trasportato in un mondo dove i sassi, da duri, diventano superficie sulla quale appoggiarsi per ricominciare.