Home Nazionale Pd: Cuperlo con Orlando, 10 regole per cambiare il partito

Pd: Cuperlo con Orlando, 10 regole per cambiare il partito

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – “Si impone una svolta, una discontinuità sul terreno della politica, della concezione del partito e del potere, delle leadership e, aggiungo, anche del linguaggio”. Così Gianni Cuperlo imposta il sostegno di Sinistra dem alla candidatura di Andrea Orlando alla segreteria del Pd. Per farlo, Cuperlo ha presentato oggi alla Camera un documento sui generis per l’appoggio al Guardasigilli. “Una mozione c’è già e l’ha presentata Andrea, noi abbiamo pensato a 10 regole che secondo noi dovrebbero caratterizzare la prossima stagione del Pd, la carta che riassume il nostro sguardo sugli anni davanti a noi”.
Dal lavoro ai diritti, 10 regole per il Pd post renziano accompagnate da consigli di letture, film e brani musicali il tutto riassunto in clip che saranno visibili sul sito di Sinistra dem. “Gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati da luci e ombre. Ci sono state delle sconfitte, il campo del centrosinistra si è ridotto e il Pd ha perso un pezzo di se’ e questo noi non vogliamo dimenticarlo”, dice Cuperlo.
“Al Lingotto abbiamo ascoltato posizioni non convincenti” anche su questo punto, “abbiamo sentito dire che la porta è sbarrata” per quelli che se ne sono andati, che “noi siamo nel giusto e sono stati i conservatorismi a fronte comune contro di noi che siamo la meglio gioventù. Ecco se si continuerà ad andare avanti su questa strada anche dopo il congresso rischiamo di rinnovare le sconfitte. Per questo serve discontinuità nella strategia, classe dirigente nella leadership. Ed esiste un’alternativa in grado di farlo”. Sabato 22 aprile le 10 regole dell’area Cuperlo verranno presentate “da diversi testimonial” a un’iniziativa a Milano.