Home Nazionale Pd: dem appesi a un filo, per ora trattiva non va/Adnkronos

Pd: dem appesi a un filo, per ora trattiva non va/Adnkronos

0

Roma, 16 feb. (AdnKronos) – “Io ho parlato con tutti, ma proprio con tutti ma ormai non c’è più filo da tessere…”. Uno dei mediatori di primissima fila di area renziana descriveva così lo stato dell’arte all’ora di pranzo a Montecitorio. Mancano ancora tre giorni all’assemblea di domenica. Il tempo per un fatto nuovo, un capovolgimento di fronte ovviamente ci sarebbe ancora. “E’ la volontà che manca. Si è rotto qualcosa, si è rotto un senso di comunità”, dice il big della maggioranza Pd che ha trattato in queste ore.
Posizioni distanti. Anche il colloquio stamattina tra Pier Luigi Bersani e Lorenzo Guerini è stato un buco nell’acqua. Ciascuna parte scarica sull’altra la responsabilità della rottura. Per i renziani, la minoranza ha già deciso: “Sono convinti di avere un elettorato da rappresentare, hanno già deciso di andarsene”. I bersaniani ribattono che “è facile dare la colpa a noi. E’ Renzi che ha già deciso”, di fatto non aprendo alcuna trattativa vera dalla Direzione di lunedì in poi. “Ha fatto parlare i suoi ma lui non ha mai trattato”.
Incomunicabilità quasi totale. Nel pomeriggio Bersani ha rivolto un ultimo appello. “A Renzi e suoi dico ‘fermatevi'”, scrive l’ex-segretario. Tra i ‘suoi’, intesi di Renzi, c’è Dario Franceschini, anche oggi alla Camera a colloquio con diversi parlamentari. “Dario sta cercando una soluzione fino all’ultimo minuto possibile”, si riferisce. E’ preoccupato il ministro dei Beni culturali ma non al punto di sfilarsi: “Il patto con Renzi resta solido”, si assicura.