Home Nazionale Pd: Laforgia, congresso per riconnetterci con al società

Pd: Laforgia, congresso per riconnetterci con al società

0

Roma, 11 feb. (AdnKronos) – “Oggi a Firenze stiamo facendo ciò che dovrebbe fare un grande partito della Sinistra: ragionare sui grandi cambiamenti e abbozzare il nucleo di una proposta sulle questioni dell’economia e del lavoro da presentare al paese”. E’ quanto dichiara il deputato Pd, Francesco Laforgia, oggi a Firenze per la manifestazione ‘Puo’ nascere un fiore. Di nuovo, la sinistra’ che ha organizzato insieme al collega Filippo Fossati.
“Il Pd nei prossimi mesi faccia questo – continua Laforgia- apra una discussione seria, che per noi è il congresso, su ciò che è accaduto in questi anni e su come ci rimettiamo in connessione con quei pezzi della società italiana da cui abbiamo divorziato. Non abbiamo bisogno di trasmettere le nostre nevrosi al paese. Il governo Gentiloni continui a governare, concentrandosi innanzitutto sulla questione sociale, perché il paese viene prima di tutto”.
“Il parlamento faccia una buona legge elettorale per evitare la palude nella prossima legislatura. E il Pd inauguri una fase congressuale che ha bisogno di un tempo adeguato per coinvolgere il popolo largo del centrosinistra. Su questo, dalla direzione di lunedì, ci aspettiamo parole chiare. Un’indicazione diversa – conclude- rischierebbe di provocare una rottura nel partito che metterebbe a dura prova il progetto stesso del Pd”.