Home Nazionale Pd: Miceli a Orlando, a Palermo partito vivo, su simbolo scelta unanime

Pd: Miceli a Orlando, a Palermo partito vivo, su simbolo scelta unanime

0

Palermo, 29 mar. (AdnKronos) – “Mi spiace che Andrea Orlando parli senza conoscere la realtà. Era già accaduto con l’incredibile vicenda del richiamo a Pio La Torre contenuto nella sua mozione congressuale e ricapita anche oggi con la questione legata al simbolo del Pd”. Lo afferma, in una nota, il segretario provinciale del Partito democratico di Palermo Carmelo Miceli, replicando ad Andrea Orlando che nel corso della presentazione della conferenza programmatica della sua mozione ha detto: “Io prendo un impegno. Almeno nei capoluoghi di provincia il simbolo del partito ci sarà. Questo vale per il futuro. Il fatto che a Palermo in questa tornata non ci sia è il segno di una crisi evidente, di un partito prostrato”.
“Se Andrea Orlando – continua l’esponente dem – avesse interloquito con i componenti della direzione provinciale di Palermo che lo sostengono e lo rappresentano nella campagna congressuale avrebbe scoperto che la scelta di rinunciare al simbolo è stata deliberata all’unanimità dalla direzione, preceduta da dibattiti e assemblee spontanee che hanno coinvolto migliaia di iscritti. E tutti hanno condiviso la necessità di trovare il modo per ricomporre un fronte largo di centrosinistra, alternativo al populismo grillino e al centrodestra”.
Per il segretario provinciale dem, infatti, “in un’epoca in cui vanno si moda le scissioni, le guerre tra minoranze e maggioranze, il Pd di Palermo ha mostrato di essere vivo e responsabile, altro che prostrato, optando per una scelta che unisce, al prezzo di una rinuncia che è solamente di carattere grafico, non di certo identitaria. Una scelta – conclude Miceli – che ha posto il nostro partito al centro di una coalizione fondata sui principi e sui valori delle migliori tradizioni progressiste e moderate, per il bene di Palermo”.