Home Nazionale Pd: minoranza, incontro con Renzi? Per ora no inviti

Pd: minoranza, incontro con Renzi? Per ora no inviti

0

Roma, 6 feb. (AdnKronos) – “Al momento non è stato recapitato alcun invito…”, si fa sapere dalla minoranza Pd a proposito di un possibile colloquio con Matteo Renzi. Il segretario avrebbe in mente un giro di incontri nei prossimi giorni con gli esponenti delle varie anime dem, bersaniani compresi. “Noi quello che dovevamo dire, lo abbiamo detto: non si può andare al voto senza un passaggio congressuale e una nuova legge elettorale. Se ci sarà modo di parlarsi -spiegano dalla minoranza- lo ribadiremo a Renzi. Ma non c’è alcuna trattativa in piedi, tantomeno sui posti…”.
Rispetto ai giorni scorsi, grazie anche alla presa di posizioni di pezzi della maggioranza dem, Dario Franceschini in primis, il clima è più disteso. L’ipotesi scissione resta sullo sfondo ma, dicono i bersaniani, “non abbassiamo la guardia. Non ci fidiamo. E se poi in Direzione spunta fuori un documento per il voto a giugno?”, si ipotizza nei colloqui tra gli esponenti della minoranza Pd.
Prima della Direzione di lunedì prossimo, ci sarà l’assemblea dei gruppi parlamentari mercoledì sera e anche quel passaggio sarà importante per “capire che piega prendono davvero le cose”. E i retroscena sulle motivazioni della sentenza della Consulta, fanno ben sperare la minoranza che si riunirà giovedì pomeriggio per fare il punto della situazione.