Home Nazionale Pd: polemica Orlando su dati congresso, ira renziani/Adnkronos (3)

Pd: polemica Orlando su dati congresso, ira renziani/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – E un nuovo fronte polemico è all’orizzonte ovvero in quanti parteciperanno alle primarie del 30 aprile. “Sarà un successo dai 2 milioni in su”, fissa già l’asticella Orlando. Gli sfidanti di Renzi sono pronti a parlare di segretario dimezzato se l’affluenza non sarà paragonabile a quella del passato. Dalle parti di Emiliano ma anche da quelle di Orlando, c’è la convinzione che più le primarie saranno partecipate, più sarà basso il voto per Renzi.
“Renzi stravince tra gli iscritti? Vero ma chissà come mai -osserva un esponente della mozione Orlando- Renzi stravince al Sud, proprio in quelle stesse zone dove è stato punito più duramente al referendum?”. L’accusa insomma è di un voto viziato dai ‘capibastone’. Lo dice in chiaro Goffredo Bettini, che insieme a Nicola Zingaretti, ha sostenuto Orlando nel Lazio ma senza ottenere risultati brillanti (Renzi ha stravinto con il 70%): sul tesseramento “il controllo del gruppo dirigente è stato ampio e invasivo. Vanno anche verificate anomalie, che nessuno vuole amplificare ma che non vanno neppure nascoste”.
Gianni Cuperlo, poi, ha lanciato un appello a Mdp perchè i dempro sostengano Orlando il 30 aprile. Una mossa che ha suscitato ironie tra i renziani e la risposta, negativa, di Mdp. “Il Pd si è definitivamente trasformato in PdR, il partito di Renzi. L’alternativa va costruita fuori con i milioni di italiani che vorranno farla”, chiude Roberto Speranza.