Home Nazionale Pd: Renzi pronto a primarie coalizione, voltiamo pagina/Adnkronos

Pd: Renzi pronto a primarie coalizione, voltiamo pagina/Adnkronos

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – “Voltiamo pagina. Chiudiamo con il passato e guardiamo al futuro”. Azzerare tutto e ripartire, insomma. Con una coalizione di centrosinistra, aperta a tutti “perchè Matteo non è uno che porta rancore” e che passi attraverso le primarie. Questo il messaggio che arriva dall’inner circle renziano. Una mossa, si specifica, per favorire la costruzione di una coalizione che non è una conseguenza del voto siciliano, ma a cui si sta lavorando da tempo e che “è stata già messa in pista nell’intervento di Renzi alla conferenza di Pietrarsa”.
Voto siciliano peraltro, che, per quanto deludente, non è stato peggiore rispetto alle passate tornate elettorali nell’isola, sostiene il Pd. Tra i dem oggi gira una schema con lo ‘storico’ dell’andamento del centrosinistra dal 2012 a oggi in Sicilia: 30,40% nelle regionali del 2012; 22,8% nel 2013 e 25,30% oggi. “Abbiamo tenuto nonostante la scissione, nonostante Bersani e Grasso…”.
La scissione, appunto. Renzi fa sapere di essere pronto a voltare pagina e si preparerebbe già dalle prossime ore e dalla Direzione di lunedì 13 novembre ad aprire un confronto con tutti, senza esclusioni a priori, e a dare la disponibilità a correre da segretario del Pd a primarie di coalizione, se verranno chieste. “La segreteria di Matteo non è in discussione, anche per le minoranze come ha dichiarato pubblicamente Orlando”, si fa notare.