Home Nazionale Pd: Richetti contro Renzi, scoppia caso poi la precisazione

Pd: Richetti contro Renzi, scoppia caso poi la precisazione

0

Roma, 19 dic. (AdnKronos) – “Non puoi andare ad Arezzo a dire ‘siccome volevamo abolire il Senato e ci mettiamo la faccia su Banca Etruria, mi candido al Senato ad Arezzo’. Poi arrivi a Milano e ‘siccome sono a Milano sfido Berlusconi nel collegio di Milano’. Poi dopo andrà a finire, com’è giusto che vada a finire, che ti candidi a Firenze che è la tua città. Allora mi chiedo, perché non comprendiamo che in politica la parola data, anche su questioni poco rilevanti, conta, in una stagione così complessa?”. Questo uno dei passaggi dell’intervento di Matteo Richetti a un’iniziativa a Napoli, in un video pubblicato dal Corriere.it.
Uno dei passaggi, appunto, perchè il portavoce dem parla anche dello stato del partito: “Non puoi nel giro di sei mesi dire che ci vuole il lanciafiamme e provare poi a gestire un governo a tavolino. Ragazzi ma non la saltano neanche i cavalli questa…? Non puoi mandare giù i tuoi due a sistemare le questioni congressuali se hai appena detto che ci vuole il lanciafiamme….”. Ed ancora: “Mi ha fatto molta impressione l’amica dell’Anci che mi ha detto ‘nell’ultimo anno è la prima volta che parliamo di noi’. Quando un partito arriva a questo dato di stanchezza e sfilacciamento abbiamo un problema enorme…”. E “chi non è consapevole di questo è meglio che cambi mestiere”.
In serata un video su Facebook per precisare la cosa. “Cari amici del Corriere e anche caro Matteo Renzi (che dovresti sapere che il tuo capo della comunicazione è matto come un cavallo) purtroppo nessuno scoop e nessuna polemica: è andata così….. Sta uscendo un video mentre ho fatto un’iniziativa a Napoli e siccome si sta esaurendo polemica banca Etruria, si cerca di iniziarne un’altra. Hanno preso un minutino di Richetti -spiega- in cui dico: ‘attenzione ragazzi, che vale per voi, per tutti e anche per Renzi un’etica di una parola e cioè che quando si dice una cosa la si deve mantenere’. Questo è diventato un attacco frontale di Richetti e Renzi…”.