Home Nazionale Pirani (Uiltec): “Ripresa occupazione c’è ma va sostenuta”

Pirani (Uiltec): “Ripresa occupazione c’è ma va sostenuta”

0

Roma, 12 set. (Labitalia) – “Questi dati Istat vanno letti con attenzione al di là delle polemiche politiche. Abbiamo un aumento degli occupati e anche un aumento delle persone che cercano lavoro, e questo vuol dire che nella famiglie è presente una percezione di avvio di ripresa e anche chi in precedenza era scoraggiato si è rimesso in moto alla ricerca di un lavoro. Quindi, al momento c’è una ripresa che va sostenuta, qualificandola in termini di investimenti, di riduzione della pressione fiscale e di sostegni ai salari, a partire dai rinnovi dei contratti, come quelli dei lavoratori pubblici”. Così, con Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, commenta i dati di oggi dell’Istat sull’occupazione.
Secondo il dirigente sindacale, “ci stiamo avvicinando dal punto di vista dell’occupazione ai dati pre-crisi, quelli del 2008, con due differenze fondamentali”. “Innanzitutto tra le persone che lavoravano nel 2008 e quelle che lavorano oggi c’è una differenza del 7% della produzione in meno. Vuol dire che a parità di numero di lavoratori oggi il Paese produce il 7% in meno”, avverte.
“E, seconda cosa, rispetto al 2008 -conclude- stiamo assistendo a una riduzione delle ore lavorate e dei contratti a tempo indeterminato, e a un incremento dei part-time e dei contratti a tempo. Quindi si deve accrescere la qualità dell’occupazione, del lavoro”.