Home Giostra del Saracino Porta Santo Spirito aprirà la piazza nella 134esima Giostra del Saracino

Porta Santo Spirito aprirà la piazza nella 134esima Giostra del Saracino

0
Porta Santo Spirito aprirà la piazza nella 134esima Giostra del Saracino

È questo l’esito della cerimonia di estrazione delle carriere di questa sera. Si riparte quindi da dove ci eravamo lasciati.

La dea bendata affida la prima carriera della giostra di sabato 17 giugno al quartiere di Porta Santo Spirito. Il Quartiere anche a settembre del 2016 ha aperto la piazza avrà il compito di dettare i tempi della giostra con Cicerchia e Scortecci coppia del Triplete 2016.

Subito dopo sarà Porta Crucifera con una nuova coppia Fardelli e Carboni, la prima volta dopo tantissimi anni senza Alessandro Vannozzi ritiratosi dal palcoscenico della piazza solo pochi mesi fa.

Terzo a scendere sulla lizza Porta del Foro che dopo le bellissime giostre disputate lo scorso anno in questo inverno giostresco appena chiuso ha cambiato tantissimo. Dalla squadra del 2016 sono usciti Emanuele Formelli e Andrea Carboni. Al loro posto Serena Cecconi, che già affiancava Formelli e la coppia del Triplete della Prova Generale, Davide Parsi che giostrerà da titolare a giugno e Gabriele Innocenti a settembre.

In quarta carriera Porta Sant’Andrea con la coppia Vedovini e Cherici. Era dal 21 giugno del 2008 che Sant’Andrea non usciva quarto al sorteggio della cerimonia di estrazione delle carriere. Anche il Quartiere di Piazza San Giusto ha cambiato la squadra tecnica interrompendo il rapporto con Angiolo Checcaci che durava da oltre venti anni per iniziare una nuova avventura con Emanuele Formelli.

Domani sera, sabato 10 giugno, partono le prove in piazza dei giostratori titolari e riserve. Dalle ore 20:15 alle 21:15 proveranno gli esordienti, dalle 21:30 alle 23:30 i giostratori titolari. Giovedì 17 giugno: dalle 17:30 alle 18:30 ci sarà il  turno facoltativo dei giostratori titolari.