Home Nazionale Poste: al via trentesima edizione Milanofil, una ‘festa’ per la filatelia

Poste: al via trentesima edizione Milanofil, una ‘festa’ per la filatelia

0

Milano, 17 mar. (AdnKronos) – Bambini in gita scolastica, appassionati di ogni età e collezionisti da tutta Italia. Parte come una festa, tra i padiglioni del MiCo, la trentesima edizione di Milanofil, la rassegna filatelica internazionale più attesa da chi ama i francobolli e la loro storia. La presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, è intervenuta all’inaugurazione, sottolineando il valore culturale della filatelia.
“Raccogliere e collezionare i francobolli dedicati ai personaggi, alle aziende e agli eventi che hanno segnato la nostra storia è un’attività che preserva e rafforza la nostra identità nazionale, concorrendo alla trasmissione dei suoi valori fondamentali alle giovani generazioni. Una missione di cui Poste Italiane si rende interprete insieme a tutti i cittadini da ben 155 anni”, ha detto ai presenti per la cerimonia.
A Milanofil, quest’anno, si parla anche di donne, con uno spazio culturale curato dall’archivio storico di Poste Italiane. Fotografie, filmati e strumenti di lavoro d’epoca ripercorrono l’evolversi del ruolo delle donne in Poste. “La prima donna a lavorare in Poste è stata assunta nel 1865: oggi il 53% dei dipendenti è fatto da colleghe donne e queste sono cresciute sempre nel tempo. Oggi l’azienda ha un modello di governance con un perfetto mix di uomini e donne anche in ruoli apicali e tecnici”, spiega ancora Todini.