Home Nazionale Poste: ricavi 9 mesi a 26,3 mld (+2%), utile a 724 mln (-10,3%)(2)

Poste: ricavi 9 mesi a 26,3 mld (+2%), utile a 724 mln (-10,3%)(2)

0

(AdnKronos) – Il risultato netto risente dei maggiori oneri finanziari relativi alla perdita di 82 milioni di euro prima dell’effetto fiscale, sostenuta sul valore delle Contingent Convertible Notes sottoscritte nel dicembre 2014 da Poste Italiane ed emesse da Midco SpA, società che detiene il 51% della Alitalia Sai SpA. La posizione finanziaria netta del gruppo presenta un avanzo di 5,5 miliardi rispetto a 6,2 miliardi al 31 dicembre 2016. La variazione dei primi nove mesi dell’anno riflette, tra l’altro, la contrazione del fair value degli strumenti finanziari disponibili per la vendita in portafoglio di 0,9 miliardi, il pagamento di 222 milioni per l’acquisto della partecipazione in Fsia Investimenti Srl e la distribuzione dei dividendi per 509 milioni.
La cassa generata dalla gestione operativa non finanziaria è di 684 milioni. La posizione finanziaria netta industriale presenta un avanzo di 417 milioni. Gli investimenti industriali del periodo, al lordo delle dismissioni, sono pari a 283 milioni e sono correlati principalmente ad interventi sui sistemi IT e sugli impianti del comparto Postale e Pacchi. Nei primi nove mesi del 2017, le masse gestite/amministrate sono aumentate del 2,5% rispetto a 493 miliardi del 31 dicembre 2016 e ammontano a € 505 miliardi. Il valore beneficia principalmente di una crescita della raccolta diretta BancoPosta sui conti correnti e delle riserve tecniche del comparto assicurativo Vita.
Con riferimento alle reti di distribuzione, nel corso dei primi nove mesi del 2017 è proseguito il processo di rinnovamento e digitalizzazione degli uffici postali attraverso il roll-out della connettività wi-fi su 4.119 uffici postali dall’inizio del progetto e l’installazione del sistema “nuovo gestore attese” ormai presente in 2.704 uffici. Con tali iniziative continua il progetto di miglioramento dei servizi offerti alla clientela, così come l’apertura sul territorio nazionale di sportelli multilingue in 27 Uffici Postali (di cui 4 attivati nel 2017), che semplificano l’approccio al Gruppo da parte dei “nuovi Italiani”.