Home Nazionale Povertà: Catalfo, da Berlusconi menzogne su reddito cittadinanza

Povertà: Catalfo, da Berlusconi menzogne su reddito cittadinanza

0

Roma, 11 dic. (AdnKronos) – “Silvio Berlusconi la deve smettere di raccontare menzogne sul reddito di cittadinanza del MoVimento 5 Stelle affermando che è una misura assistenziale. Perché così facendo danneggia soltanto tutte quelle persone e famiglie in difficoltà che hanno bisogno urgente dell’aiuto dello Stato per sconfiggere la povertà”. Lo afferma la senatrice del MoVimento 5 Stelle Nunzia Catalfo.
“Ribadisco fortemente che il reddito di cittadinanza che propone il MoVimento 5 Stelle, a mia prima forma, non è in alcun modo assistenziale. Anzi – prosegue Catalfo – si tratta di una misura condizionata alla formazione e al reinserimento nel mondo del lavoro, che esonera da questi obblighi soltanto ai pensionati ai bambini e alle donne che hanno figli con meno di 3 anni”.
“E’ chiaro che quando Berlusconi parla di povertà lo fa solo per fini elettorali. Bisogna concentrarsi sui fatti e questi ci dicono che Berlusconi ha avuto ben vent’anni per sconfiggere questo fenomeno e non lo ha mai fatto. Se oggi il nostro Paese è uno dei pochi paesi d’Europa che non ha ancora introdotto una misura di sostegno al reddito per le famiglie in difficoltà e se ci sono circa 9 milioni di persone che non riescono ad avere una vita dignitosa è anche e soprattutto per colpa sua e dei suoi governi che per troppi anni si sono occupati solo di difendere interessi personali e legati alle sue aziende”, conclude la senatrice 5 Stelle.