Home Nazionale Povertà: Sacconi, approvare legge delega in tempi brevi

Povertà: Sacconi, approvare legge delega in tempi brevi

0

Roma, 18 gen. (AdnKronos) – “Superata la fase delle audizioni, la Commissione Lavoro del Senato ha già esaurito larga parte della discussione generale dedicata ai ddl di prevenzione e contrasto della povertà assoluta. Nella prossima settimana si concluderà anche questa fase e saranno contemporaneamente presentati gli emendamenti al ddl delega del governo che è stato assunto quale testo base”. Lo scrive Maurizio Sacconi, presidente della Commissione lavoro del Senato, nel blog dell’Associazione amici di Marco Biagi.
La crescita della povertà, rileva Sacconi, “impone al Parlamento di completare l’esame del provvedimento in tempi brevissimi anche se merita di essere chiarito il nodo della condizionalità del sussidio. La stessa proposta del governo collega infatti la prestazione monetaria a contestuali prestazioni sociali nel contesto di un programma di inclusione che il beneficiario deve accettare. Vi sono tuttavia situazioni in cui, come nel caso delle dipendenze, il sussidio è sconsigliato perché avrebbe l’unico effetto di alimentarle”.
In prossimità, aggiunge Sacconi, “gli operatori sociali che prendono in carico la persona devono poter modulare la erogazione del sostegno al reddito in relazione al programma di recupero e alla partecipazione attiva ad esso dell’interessato. Dobbiamo infatti evitare quella “trappola della povertà” che dopo dieci anni ancora trattiene alcuni beneficiari nella dipendenza dal reddito minimo di inserimento. Eppure esso doveva essere sperimentale, quindi di breve durata, e funzionale alla acquisizione di uno stato di autosufficienza”, conclude.