Home Nazionale Povertà: Vivoli, bene ok ddl, ora pensiamo ai 3 mln non autosufficienti

Povertà: Vivoli, bene ok ddl, ora pensiamo ai 3 mln non autosufficienti

0

Roma, 9 mar. (AdnKronos) – “Benissimo il provvedimento sugli indigenti approvato oggi dal Senato, ma occorre anche occuparsi con urgenza dei 3 milioni di persone non autosufficienti e delle loro famiglie che spesso finiscono nell’indigenza per sostenere i costi dell’assistenza”. Ad affermarlo in una nota è il presidente della Confesercenti, Massimo Vivoli, intervenendo oggi ad un convegno della Fipac (la federazione dei pensionati aderente all’organizzazione) intitolato ‘Dalla badante all’operatrice di aiuto’.
A fronte di un numero così elevato di persone non autosufficienti, è emerso nel corso dell’incontro, manca ancora una legge nazionale che porti al riconoscimento della figura professionale delle badanti come operatrici d’aiuto e che ne favorisca l’impiego da parte delle famiglie, spesso costrette al fai da te, tra nero e caregiver familiari, quasi sempre donne (87,8%, pari a 780 mila, contro il 12,2% di uomini pari a 108 mila) e spessissimo di nazionalità straniera.
Molte di queste figure, però, non sono in grado di fornire un’assistenza specializzata, frequentemente necessaria in presenza di malati che richiederebbero assistenza infermieristica qualificata, seppur minima.