Home Attualità Presentato il progetto “Rivivere la Storia” promosso dall’Anpi di Arezzo

Presentato il progetto “Rivivere la Storia” promosso dall’Anpi di Arezzo

0
Presentato il progetto “Rivivere la Storia” promosso dall’Anpi di Arezzo

Questa mattina la sezione aretina dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia ha presentato il progetto “Rivivere la Storia” proposto all’Ufficio Scolastico Provinciale e riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio del Comune di Arezzo.
“Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Arezzo e con la collaborazione di Trasporto Ferroviario Toscano spa, intende valorizzare – ha spiegato il vicepresidente dell’Anpi di Arezzo Roberto Del Gamba – al di fuori dell’ambito strettamente scolastico, i lavori svolti dagli alunni sotto la guida dei propri insegnanti sul tema <<Luglio 1944 – 25 Aprile 1945. Arezzo e l’Italia conquistano la libertà. Dalla tragedia degli eccidi nazifascisti alla Liberazione di Arezzo e di tutta l’Italia. Ricordi ed esperienze di chi c’era>>, l’iniziativa viene dedicata al tema della memoria storica e vuole inserirsi nelle iniziative per ricordare la fine della II Guerra Mondiale e la Liberazione della nostra città e di tutto il Paese dal nazifascismo, nello spirito del Protocollo d’intesa siglato da Ministero dell’Istruzione e ANPI nazionale. Si chiede quindi alle classi partecipanti – prosegue Del Gamba – di raccogliere testimonianze ed esperienze di persone che abbiano vissuto direttamente gli eventi storici in argomento, con particolare riferimento a quanto avvenuto nel nostro territorio, rielaborandole sotto forma di racconto, storia illustrata, di raccolta fotografica, di intervista, di ricerca, di drammatizzazione, di lavoro multimediale, o in qualsiasi altro modo gli insegnanti riterranno più opportuno.”
“Si tratterebbe di attivare gli alunni in un lavoro di ricerca, di approfondimento e di cronaca, finalizzato allo scambio di informazioni, pareri, e stati d’animo fra generazioni e orientato a riaffermare e ridefinire i valori resistenziali oggi. – afferma Gianni Sarrini, presidente della sezione Anpi aretina – Nel contempo contribuirà a mantenere nelle giovani generazioni la memoria e la consapevolezza che quei valori di Pace e Libertà generati dalla Resistenza sono ancora alla base del nostro ordinamento democratico.”
“Ringrazio l’Anpi comunale di Arezzo per l’iniziativa – ha detto Eleonora Ducci vicepresidente della Provincia – abbiamo aderito volentieri e com’era giusto in quanto la nostra Provincia è Medaglia d’oro al valor militare per la resistenza. Queste iniziative, rivolte ai più giovani sono importanti per preservare la memoria storica e combattere ogni rigurgito di fascismo e discriminazione.”
Inoltre domani, domenica 12 febbraio, L’Associazione nazionale dei Partigiani d’Italia celebra domenica 12 febbraio prossimo la “Giornata Nazionale del tesseramento”: in tutta Italia, compresa la città di Arezzo, le sezioni ANPI promuoveranno iniziative di proselitismo ed incontro con i cittadini, “Facciamo il pieno di Costituzione” è lo slogan dell’iniziativa. Dalle ore 17 alle 19,30 in Piazza Sant’Agostino 20 (davanti al Circolo Aurora) ci sarà il volantinaggio e tesseramento, mentre la sera alle ore 20 è stata organizzata la “PIZZATA dell’ANPI” Cena della sezione ANPI presso il Circolo de’ Ghibellini (quartiere di Porta Santi Spirito – via Niccolò Aretino). Il menù prevede: antipasto, pizza, acqua birra o vino, caffè e amaro. Costo € 15 a persona. Si raccomanda di prenotare al segretario ANPI Alessandro SINI – tel. 331 7257010. La sezione aretina invita tutti gli iscritti e simpatizzanti sono invitati a partecipare!

Ecco come è strutturato il progetto “Rivivere la Storia”, promosso dall’Anpi di Arezzo e riservato agli studenti delle scuole secondarie.

All’interno del progetto saranno previsti, qualora i docenti ne facciano richiesta, l’intervento in classe di esperti; la presentazione di pubblicazioni a carattere storico sulla Lotta di Liberazione nel nostro territorio; indicazioni per visite guidate ai luoghi della nostra Provincia che furono teatro degli avvenimenti; partecipazione delle classi alle celebrazioni ufficiali e alle cerimonie di commemorazione; la consultazione degli archivi storici presenti sul territorio che conservano documenti relativi al periodo storico in questione; l’adozione, da parte delle scuole e in collaborazione con le Amministrazioni competenti, dei cippi e dei monumenti presenti sul territorio a ricordo dei fatti di sangue e delle vicende storiche in argomento, al fine di provvedere alla loro valorizzazione e di collaborare materialmente alla loro manutenzione.
Gli elaborati delle classi o dei singoli alunni verranno sottoposti a una commissione formata da appartenenti alle Istituzioni e al mondo accademico, della scuola e della cultura che sarà successivamente comunicata alle scuole interessate.
Per le scuole di appartenenza degli alunni i cui lavori saranno giudicati particolarmente meritevoli dalla Commissione, è prevista l’assegnazione di un riconoscimento. La premiazione delle scuole che avranno realizzato i lavori avverrà il giorno 20 aprile 2017 nella Sala dei Grandi della Provincia nel corso di una cerimonia ufficiale.
Tutti gli alunni che avranno partecipato al concorso e tutte le scuole riceveranno un riconoscimento e un ricordo dell’iniziativa da parte dell’ANPI, in collaborazione con Trasporto Ferroviario Toscano S.p.A. Tutti gli elaborati che perverranno saranno raccolti in un Dvd a cura dell’ANPI, e potrà essere diffuso in tutte le scuole del territorio.
Tutti i lavori verranno esposti al pubblico presso l’Atrio del Palazzo della Provincia dal 20 al 26 aprile 2017.