Home Nazionale Protezione Civile: Anci in audizione in Consiglio regionale Veneto (2)

Protezione Civile: Anci in audizione in Consiglio regionale Veneto (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Le nostre proposte non si sono fermate qui, ma abbiamo auspicato un accordo con la Regione per formare amministratori e dipendenti pubblici su tutto quello che riguarda la Protezione Civile. L’Anci Veneto sta già lavorando, in questo senso, attraverso degli incontri formativi per amministratori e dipendenti comunali in modo da offrire un know how oggi più che mai necessario nella governo e nella gestione del territorio”, ha spiegato.
“Per noi la formazione ha un ruolo strategico per questo l’Anci condivide il fatto che la materia della Protezione Civile debba essere inserita all’interno del piano dell’offerta formativa delle scuole di primo e secondo grado. Una decisione che avrebbe un’importante valenza sociale perchè permetterebbe di dare ai nostri giovani una conoscenza approfondita su ciò che riguarda il mondo della Protezione Civile e connesso a questo la sicurezza del territorio, la gestione delle emergenze e molti altri aspetti che toccano da vicino il nostro essere cittadini. In questo senso, poi, l’Anci Veneto auspica la nascita di un servizio civile regionale che favorisca una mentalità e una cultura di cittadinanza attiva. E all’interno di questo servizio civile regionale rientri naturalmente anche l’attività prestata per la Protezione Civile”, sottolinea.
“È evidente che le emergenze rappresentano una realtà che abbiamo il compito di fronteggiare soprattutto nei Comuni e per questo dobbiamo essere pronti e prepararti per farlo al meglio. L’Anci Veneto è in prima linea nell’affrontare le calamità e lo ha confermato il fatto che si è attivata per dare un supporto alle amministrazioni dei Comuni dell’Italia Centrale colpiti dal terremoto”, ha concluso.