Home Nazionale Quirinale: eroi del quotidiano, giovedì Mattarella consegna 40 onorificenze/Adnkronos

Quirinale: eroi del quotidiano, giovedì Mattarella consegna 40 onorificenze/Adnkronos

0

Roma, 29 gen. (AdnKronos) – Dalla novantenne Emma Alatri, insegnante dal 1945 al 1979, di cui 8 anni da direttrice, nella scuola elementare ebraica ‘Vittorio Polacco’; al diciottenne Francesco Morelli, distintosi nell’agosto scorso nelle operazioni di soccorso a Pescara del Tronto dopo le prime scosse di terremoto, contribuendo al salvataggio di 8 persone. Sono gli eroi del quotidiano, quaranta in tutto, che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare con il conferimento, motu proprio, delle Onorificenze al merito della Repubblica italiana (Omri). Una decisione presa nel novembre scorso e che culminerà giovedì prossimo, 2 febbraio, al Quirinale con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, in programma alle 12.
Un’iniziativa che il Capo dello Stato ripete per il secondo anno consecutivo, per premiare donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.
Cittadini di tutte le età che sanno restituire agli altri ciò che hanno ricevuto dalla vita o che dopo aver vissuto drammi e tragedie personali reagiscono donando speranza a chi si trova a vivere quelle stesse situazioni.