Home Nazionale Rai: le fake news al centro del Prix Italia 69

Rai: le fake news al centro del Prix Italia 69

0

Milano, 25 set. (AdnKronos) – Incontri, workshop e proiezioni dedicati alle fake news: è il tema della quattro giorni che la Rai organizza a Milano con la 69esima edizione di Prix Italia, rassegna internazionale che premia il meglio della tv, radio e web. Sede dell’evento, Palazzo Giureconsulti, dal 28 settembre al primo ottobre. Titolo della manifestazione ‘Back to facts. La realtà contro le false notizie’. Oltre a proporre i 222 programmi in concorso da tutto il mondo, il Prix diventerà luogo di approfondimento, proponendo, anche in streaming al sito www.prixitalia.rai.it, incontri e dibattiti pubblici.
Venerdì 29 settembre, ad esempio, appuntamento dedicato ai nuovi strumenti nella guerra alle fake news, che sarà aperto dalla presidente della Camera, Laura Boldrini. Il primo ottobre, incontro con il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli e con il presidente della Rai, Monica Maggioni. Ci saranno anche momenti di spettacolo e anteprime a ingresso gratuito.
Nei giorni del Prix, Palazzo Giureconsulti ospita la mostra verticale ‘La Rai ha una bella testa’ a cura di Fabiana Giacomotti della Sapienza di Roma, in collaborazione con il Cptv Rai di Milano e con l’Accademia di Belle Arti di Brera. La mostra espone, per la prima volta, 28 acconciature gioiello degli anni 50-70 firmate Falco, Monteverde, Soldati provenienti dai corpi di ballo dei primi spettacoli della Rai di Milano. Per quanto riguarda il concorso, i programmi in gara – provenienti di 47 emittenti di 31 paese e 5 continenti – sono 101 nelle categorie tv, 94 in quelle radio e 27 per la sezione web. Oltre ai primi, per ciascuna categoria vengono assegnati anche il premio speciale Presidente della Repubblica e Premio Signis.