Home Nazionale Referendum: Orsoni (ex sindaco Venezia), lanciato forte messaggio politico a Roma

Referendum: Orsoni (ex sindaco Venezia), lanciato forte messaggio politico a Roma

0

Venezia, 23 ott. (AdnKronos) – “Il referendum sull’autonomia in Veneto di ieri è stata una manifestazione di volontà dei veneti perchè siano più considerati da Roma, un’attenzione che è sempre mancata e continua a mancare”. Così all’Adnkronos l’ex sindaco di Venezia Giorgio Orsoni commenta il risultato della consultazione referendaria in Regione di ieri.
L’ex primo cittadino di Venezia quindi spiega che “per un risultato concreto ci vorrà tempo, i passaggi sono tanti, ma certo è stato un forte messaggio politico, direi anche emozionale, che viene lanciato a Roma, alle autorità nazionali dal Veneto – sottolinea il giurista veneziano – e che ha un suo peso. Credo comunque che il presidente Zaia sia consapevole che qualsiasi riforma dovrà rimanere all’interno della Costituzione”.
E comunque, per Orsoni non c’è dubbio che “va modificata l’ormai superata divisione tra Regioni a statuto ordinario e Regioni a statuto speciale, che se aveva un qualche fondamento ai tempi della loro istituzione, oggi è decisamente superata, e che ad altre Regioni va riconosciuta questa ‘specialità’. E, tra queste il Veneto, anche per ragioni storiche, ha senz’altro più diritti di altre”.