Home Nazionale Ricerca: Università, raddoppiati i finanziamenti a Cà Foscari di Venezia (2)

Ricerca: Università, raddoppiati i finanziamenti a Cà Foscari di Venezia (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Nel 2017 sono stati finanziati 30 progetti di ricerca. In particolare, nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 sono stati vinti 13 progetti, per un totale di più di 7,7 milioni di euro. Di questi, cinque sono progetti a partenariato e otto finanziamenti individuali (per più di 6,7 milioni), di cui quattro Marie-Skłodowska Curie fellowships e quattro ERC Grants. Per quanto riguarda gli ERC, due di questi hanno scelto Ca’ Foscari come host institution fin dalla fase di presentazione della proposta, mentre due sono stati acquisiti da atenei stranieri, grazie alla politica di brain gain.
Tra gli altri Programmi in cui l’ateneo ha ottenuto un ottimo successo, ci sono il Programma LIFE (3 progetti vinti, per un totale di quasi 880mila euro di entrate) e i Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (9 progetti vinti, di cui 4 a coordinamento, per un totale di più di 1,8 milioni di euro).
In particolare, Ca’ Foscari ha vinto tre progetti nell’ambito del primo bando del nuovo Programma INTERREG Italia – Croazia, ed è l’unico ente veneto a coordinare un progetto Italia – Slovenia. Sono stati inoltre acquisiti tre progetti da altrettante fondazioni pubbliche e private, per un totale di 880mila euro.