Home Nazionale Rifiuti: Galletti, situazione Roma critica, non si risolve senza impianti

Rifiuti: Galletti, situazione Roma critica, non si risolve senza impianti

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – La situazione dei rifiuti a Roma “è critica” che “non si risolve con la perdurante carenza di impianti, né con la scelta di spedire i rifiuti all’estero o di farli girare con i camion per l’Italia”. Ad affermarlo in una nota è il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti in merito alla situazione a Roma e confermando la sua disponibilità ad un confronto con la sindaca di Roma Virginia Raggi “ma che sia su basi credibili”.
Sui rifiuti di Roma, come su tutte le questioni ambientali che riguardano la Capitale, sottolinea il ministro, “non è mai mancata la mia disponibilità e quella delle strutture del ministero nei confronti del sindaco Raggi e dell’amministrazione capitolina. A fine maggio scorso abbiamo avviato con Regione e Comune un tavolo tecnico e attendo di ricevere una relazione conclusiva di questo lavoro, che certamente delineerà la situazione critica ormai cronica per quanto riguarda l’impiantistica e il conseguente rischio di nuove emergenze”.
E’ una questione complessa, già da tempo all’attenzione dell’Europa, sottolinea Galletti, “che non si risolve con la perdurante carenza di impianti, né con la scelta di spedire i rifiuti all’estero o di farli girare con i camion per l’Italia. Resta la mia disponibilità al confronto, ma che sia su basi credibili”.