Home Nazionale Rinnovabili: Convert sbarca in Argentina con nuova sede

Rinnovabili: Convert sbarca in Argentina con nuova sede

0

Roma, 4 ott. (AdnKronos) – Convert, azienda italiana attiva da 35 anni nel settore energetico e fra i primi 4 produttori mondiali di tracker (inseguitori monoassiali), ha aperto una nuova sede a Buenos Aires. L’annuncio è stato dato alla presenza del Ministro dell’energia argentino Juan Josè Aranguren nella prima giornata dell’Airec, congresso internazionale sulle energie rinnovabili che si tiene nella capitale argentina sino al 5 ottobre e di cui Convert è sponsor. L’azienda fornirà agli impianti fotovoltaici di prossima costruzione in Argentina i tracker TRJ, gli inseguitori monoassiali brevettati dalla società che movimentano i pannelli fotovoltaici in base alla posizione del sole per un rendimento superiore del 25% rispetto ai pannelli fissi.
“La decisione di aprire una sede a Buenos Aires – commenta Giuseppe Moro, fondatore e presidente di Convert – nasce dall’esigenza di creare solide relazioni con gli operatori locali e di sfruttare in modo tempestivo le opportunità di investimento e crescita che si creeranno con lo sviluppo del fotovoltaico in Argentina”.
Il settore, aggiunge, “è in forte fermento, grazie anche al piano di investimenti per oltre 5 miliardi che il governo ha destinato al settore delle rinnovabili. Abbiamo quindi già iniziato il processo di certificazione del TRJ come prodotto argentino, che utilizzerà componentistica locale ma continuerà a servirsi del valore tecnologico e del know-how made in Italy”. L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico. L’obiettivo finale è che nel 2025 il 20% dell’energia prodotta nel Paese provenga da fonti rinnovabili.