Home Nazionale Risparmio: Ing, italiani prudenti, preferiscono immobili e conti deposito (2)

Risparmio: Ing, italiani prudenti, preferiscono immobili e conti deposito (2)

0

(AdnKronos) – Sul fronte bancario i fattori principali che influenzano la scelta di un istituto di credito sono affidabilità e solidità, citati dal 73% e dal 70% degli intervistati italiani, mentre i costi e i tassi di interesse offerti sono stati citati solo dal 48% e dal 38%. Importante anche la possibilità di accesso ai servizi digitali, menzionato dal 27% degli intervistati.
Agli italiani è stato anche chiesto come le crisi bancarie li abbiano spinti a ricercare maggiori informazioni sulla patrimonializzazione della propria banca: mentre il 33% degli italiani ha dichiarato di non essersi preoccupato di questo, la maggioranza ha invece affermato di aver cercato maggiori informazioni attraverso i media (28%), attraverso referenti all’interno della propria banca (17%) e rivolgendosi ad altri soggetti, come, ad esempio, la Banca d’Italia (16%).
Il rapporto con la banca per gli italiani si conferma una relazione di lungo periodo. L’85% resta con la stessa banca da almeno tre anni e il 78% afferma di non avere intenzione di cambiare istituto nel corso dei prossimi 12 mesi.