Home Nazionale Ryanair: Bocchino (Si), Trapani paga crisi anche per ritardi istituzioni

Ryanair: Bocchino (Si), Trapani paga crisi anche per ritardi istituzioni

0

Roma, 28 set. (AdnKronos) – “La crisi di Ryanair sta colpendo in modo gravissimo il territorio di Trapani e rischia di costare il posto di lavoro a migliaia di persone nell’indotto legato all’aeroporto di Birgi” e questo “anche perché ancora una volta le inefficienze e i ritardi della Regione vengono fatti scontare alla cittadinanza”. A denunciarlo il senatore Fabrizio Bocchino di Sinistra Italiana.
“Il mancato rinnovo, da parte della Regione siciliana e dei comuni dell’area, dell’accordo di co-marketing con il vettore low cost stava già mettendo a rischio lo scalo di Trapani, dove quasi il 90 per cento dei voli viene operato da Ryan Air”, fa notare Bocchino. “Quello che sta succedendo a Trapani dimostra che affidare un servizio di pubblica utilità come i trasporti interamente al mercato espone a rischi gravissimi, soprattutto quando, come nel caso di Ryanair, il vettore costruisce la sua competitività sullo sfruttamento indiscriminato dei lavoratori”.
“Ryanair ha chiuso il 2016 con un utile record di 1,3 miliardi su 6,6 miliardi di ricavi”, ricorda Bocchino. “Ora sappiamo che a generare tali dividendi sono stati i lavoratori sfruttati. Ma le istituzioni hanno il dovere di tutelare chi lavora, in particolare in territori come quello di Trapani, dove l’occupazione è un problema enorme”, conclude il senatore.