Home Nazionale Sace: con Intesa Sp e Ing Bank Turkey 100 mln per nuovi progetti a Istanbul

Sace: con Intesa Sp e Ing Bank Turkey 100 mln per nuovi progetti a Istanbul

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – Sace ha garantito un finanziamento da 100 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo Group e Ing, in favore della Istanbul Metropolitan Municipality (Imm), la maggiore delle trenta municipalità metropolitane e principale centro economico e finanziario della Turchia. La linea di credito, si legge in una nota, contribuirà al finanziamento del piano di investimenti da 2,75 miliardi di euro di Imm per la realizzazione di opere infrastrutturali nella città di Istanbul, inclusa la costruzione della linea ferroviaria metropolitana Eminönü-Alibeyköy.
L’operazione è la prima conclusa nell’ampio quadro di un approccio sempre più proattivo (“Push Strategy”) introdotto nel nuovo Piano Industriale di Sace, volto ad agevolare e rafforzare la competitività dell’export Italiano nei confronti di selezionati acquirenti esteri.
Con l’obiettivo di facilitare l’assegnazione di commesse a esportatori italiani, nelle prossime settimane, sarà organizzato presso la sede di Sace di Milano un incontro tra i vertici della IMM e aziende italiane, in particolare Pmi, interessate a operare con la controparte turca. La Turchia, dove Sace è presente con un proprio ufficio a Istanbul, si conferma un mercato prioritario per l’export italiano, che nel 2016 ha raggiunto nel Paese i 9,6 miliardi di euro e che, secondo le previsioni di Sace, crescerà del 3,8% medio annuo fino al 2020.