Home Nazionale San Valentino: italiani fanno il regalo a due donne, mamma e fidanzata

San Valentino: italiani fanno il regalo a due donne, mamma e fidanzata

0

Milano, 13 feb. – (AdnKronos) – In vista del giorno degli innamorati, ProntoPro.it ha chiesto ai fiorai iscritti sul portale quanti siano gli italiani che acquistano regali per due destinatarie diverse. La risposta ricevuta è stata quantomeno sorprendente: la maggior parte degli uomini acquista sì i fiori per due donne diverse, ma la seconda destinataria è la mamma, per la quale sono disposti a mettere in conto la stessa cifra spesa per la propria amata, dimostrando la propria natura di “mammoni”.
Sempre i fiorai confermano che San Valentino rappresenta un business di notevole importanza: la sola giornata del 14 febbraio determina il 10% del fatturato annuale di un fioraio e l’incremento delle vendite arriva in alcuni casi fino al 250%. Se, infatti, in un giorno qualunque gli acquisti portati a termine sono circa 20, in quello di San Valentino in un negozio di fiori diventano mediamente 70.
La spesa media pro-capite sostenuta dagli innamorati è pari a 30 euro, anche se molto dipende dall’età e dalle conseguenti disponibilità economiche degli acquirenti: se i giovanissimi spendono al massimo 25 euro, gli over 40 hanno un budget medio che supera i 40 euro.