Home Nazionale Sanità: Perrino (Medtronic), a fianco del governo per creare modelli valore (2)

Sanità: Perrino (Medtronic), a fianco del governo per creare modelli valore (2)

0

(AdnKronos) – In Italia il 38% della popolazione italiana ha una patologia cronica e il 5% risulta essere non autosufficiente. Sono circa 23 milioni gli italiani con almeno una cronicità, e 3 milioni coloro che vivono in uno stato di non autosufficienza. Per far fronte a questi numeri l’idea è di passare a programmi innovativi basati sulla centralità del paziente, in grado di valutare il percorso terapeutico nella sua complessità, dalla presa in carico alla gestione domiciliare.
“Per ridurre i costi e migliorare gli esiti di salute dei pazienti – spiega Perrino – è necessaria una presa in carico più coordinata durante tutto il continuum of care del paziente. Solo attraverso la sinergia tra tutti gli attori del sistema si potranno sviluppare nuove soluzioni per migliorare la qualità della cura e ottimizzare i costi complessivi per il sistema, tutelando allo stesso tempo l’innovazione tecnologica”, dice nel suo intervento.
“Arrivare ad un futuro in cui l’erogazione dei pagamenti sarà subordinata al raggiungimento degli esiti di salute dei pazienti passa per una trasformazione che prende il nome di Value-Based Health Care, ovvero assistenza sanitaria basata sul valore”, sottolinea.