Home Nazionale Sanità: Zingaretti, in passato finanziamenti utilizzati per favori e non per cittadini

Sanità: Zingaretti, in passato finanziamenti utilizzati per favori e non per cittadini

0

Roma, 29 set. (AdnKronos Salute) – “Questa nuova fase per la sanità del Lazio sta avvenendo con un attenzione particolare alla trasparenza e legalità. Occuparsi di questo settore significa gestire quasi 11 miliardi di euro l’anno e sappiamo quanto spesso le disfunzioni e i problemi siano stati figli del fatto che queste risorse finanziarie non erano indirizzate a sostenere la sanità ma a fare i favori a qualcuno”. A dirlo il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso della giornata di studio e confronto sullo scompenso cardiaco, in occasione della Giornata mondiale del cuore, tenutasi oggi a Roma.
“Siamo stati i primi tra le regioni italiane con l’autorità anticorruzione a fare un protocollo d’intesa di vigilanza collaborativa sulla gare e, a luglio, abbiamo firmato con la guardia di finanza un protocollo di vigilanza collaborativa per inserire le forse di vigilanza in tutte le Asl”, spiega il presidente della regione Lazio.
“Dobbiamo anche uscire, però, dalla logica che si scopre la malefatta direttamente quando arriva al giudice. Abbiamo scelto di aprire le porte delle Asl alla guardia di finanza – chiosa Zingaretti – per correggere il problema prima che il danno venga fatto”.