Home Nazionale Scuola: Donazzan, ok a preside che pone soglia a studenti stranieri in ogni classe

Scuola: Donazzan, ok a preside che pone soglia a studenti stranieri in ogni classe

0

Venezia, 16 gen. (AdnKronos) – “Questo non è un modello di integrazione ma di ghettizzazione. Ha ragione la Preside quando segnala questo problema e chiede una diversa programmazione della presenza degli alunni stranieri. Aggiungo che vanno ripensate le modalità con cui abbiamo pensato e gestito la integrazione degli stranieri in Italia”. È quanto afferma l’assessore all’Istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commentando la decisione della preside dell’istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Mestre che ha stabilito di introdurre nella scuola la soglia massima del 40% di alunni stranieri in ogni classe. Decisione, quella della dirigente scolastica, che ha creato qualche polemica ma che secondo l’assessore Donazzan “è giustificata dal fatto che in alcune classi dell’istituto nel Veneziano la quota di alunni stranieri tocca il 96%”.
“Il tetto proposto fu una mia proposta ancora nel 2008 proprio perché in Veneto alcune problematiche le avevamo riscontrate e avevamo formulato una proposta di organizzazione, oggi tuttavia anche il tetto non è più sufficiente”, ricorda.
“Con chiarezza dobbiamo rivedere il modello, rimettendo al centro la lingua, la tradizione, le consuetudini italiane e venete, visto che dobbiamo integrare questi figli di seconda generazione nel società e nella comunità veneta – sottolinea – Parlare italiano è lo strumento base per poter apprendere e non si può prescindere da un rafforzamento della lingua anche con test di ingresso alla scuola primaria, suonare, cantare, fare sport sono discipline fondamentali per capire la cultura in cui si vivrà e una scelta religiosa che vi si opponga è un ostacolo da non accettare”.